Eventi - UNA TESTA, UN VOLTO. PARI NELLE DIFFERENZE - Wineuropa.it

cerca nelle news


newsletter wineuropa

Eventi - Mostre (14/12/2018)

UNA TESTA, UN VOLTO. PARI NELLE DIFFERENZE

Una mostra fatta di sguardi contro ogni forma di discriminazione del fotografo Steve McCurry dal 30 Novembre al 6 Gennaio

Una mostra fatta di sguardi contro ogni forma di discriminazione, con 40 grandi ritratti del fotografo americano Steve McCurry – scattati tra Oriente, sud e centro America – che raccontano l’unicità di ogni individuo e il rispetto per la vita, che non ha colore.

India, Tibet, Pakistan, Afghanistan, Cuba: le fotografie di Steve McCurry ritraggono una serie di volti in cui riconoscersi al di là di confini e barriere. Fotografie che educano alla conoscenza e alla visione senza pregiudizi dell’altro, per salvaguardare il patrimonio delle differenze tra le culture nel mondo. Perché è proprio la cultura l’unico mezzo per salvarci in quanto esseri umani.

Da qui il titolo della mostra che, parafrasando uno dei valori cardine del cooperare, ossia la parità di ciascuno nel prendere decisioni, lo ripropone nei termini universali dell’equità: una testa, un voto diventa così Una testa, un Volto, il pensiero e i tratti che rendono ogni persona irripetibile. E che, coniugati al plurale, generano una comunità che produce il domani.

La mostra realizzata in occasione della prima Biennale della Cooperazione italiana è promossa dall’Alleanza delle Cooperative italiane, il coordinamento delle centrali Confcooperative, Legacoop e Agci, in collaborazione con Istituzione Bologna Musei.

Sito web: http://agenda.comune.bologna.it/cultura/una-testa-un-volto-pari-nelle-differenze

Altre notizie
Nessuna notizia trovata!